Movimento CA!

Movimento culturale, politico, pratico Città Avanti! (MCA!)
Premessa

In Città Avanti!
–          non si protesta  a parole contro il generalizzato degrado che stiamo vivendo e ci rende infelici;
–          né si cerca di contenerlo, (con tentativi tesi a varie moralizzazioni, sostenibilità, vivibilità, …);
–          ma si conviene di eliminarlo, attraverso pacifici, concreti fatti rivoluzionari, capaci di interdire e superare gradualmente il Sistema di poteri globale che lo produce.
In Città Avanti!
–          si propone il progressivo lancio di un possibile Mondo alternativo, dove le felicità personali si compiono in quelle comuni, grazie al soddisfacimento dei bisogni naturali innati (bellezza, purezza, giustizia, socialità …) e il contestuale rigetto o ridimensionamento di quelli  artificiali indotti (denaro, potere, individualismo, consumismo, eccesso, spreco, apparenza, effimero, …);
–          si sollecita quindi la semina e la crescita, in ogni campo, di modi di vita alternativi a quelli oggi imposti … semi capaci, crescendo, di diserbare i rovi nei quali siamo impigliati; azioni condotte dal basso (a partire dalla Città), capaci di moltiplicarsi rapidamente e di incalzare ogni livello decisionale a scelte corrispondenti.
Città Avanti!
–          evitando le ferme e retrograde paludi parolaie di destra, sinistra, centro, sopra o sotto, colloca le proprie idee e i conseguenti fatti  … in Avanti!
–          è aperto a chiunque, staccatosi dal Sistema, voglia democraticamente superarlo, lasciando perdere  ogni tentativo di perversa ri-crescita infelice o d’illusoria decrescita felice
–          CA! persegue infatti una virtuosa crescita o Rinascimento Felice, dal locale al globale, possibile solo facendo girare sull’hardware (sempre più potenziato) del Sistema, non più il software dei suoi falsi valori, ma quello dei comuni valori primigeni recuperati.
Città Avanti!
si avvale di un BLOG (www.semidicittaavanti.net – messaggi da un futuro migliore) dove
–          vengono postati  “messaggi “ (un espediente letterario) provenienti da un futuro a noi vicino (… 2018 …) nei quali si racconta di Città Avanti! (decisamente più felici di quelle attuali) che stanno  evolvendo (crescendo)  verso il meglio grazie a “semi” (nuovi modi di vivere e fare) piantati nel nostro tempo.
–          Questi “messaggi da un futuro migliore” si propongono come manifesti che sviluppano, nella filosofia di CA!, uno specifico tema . Essi tendono a sollecitare i cittadini a selezionare appropriati  conseguenti semi e a piantarli quanto prima sul loro territorio, ricercando tutti i supporti/tutori necessari per farli crescere nel minor tempo e nel miglior modo possibili.
–          Il blog si configura dunque come una specie di Consorzio Agrario della Politica, dove i semi più efficaci, una volta sperimentati con cura sul campo (iniziative, start up, associazioni, movimenti, ecc.  campione) grazie anche all’eventuale concorso di soggetti pubblici o privati interessati, sono messi a disposizione di chiunque voglia personalizzarli e piantarli sul proprio terreno.
–          Ogni essenza fiorirà così come soggetto unico, responsabile-protagonista della Città.
–          Il blog è naturalmente aperto, sia al ricevimento di tutti i messaggi trasmessi sulla lunghezza d’onda Avanti!sta, sia alla raccolta dei tantissimi sparpagliati semi antesignani di CA!, già ben piantati.
Città Avanti!
stimolando la creatività degli italiani (di norma  giocosamente propensa al bello) a un continuo processo di invenzione e realizzazione dal basso del nuovo Mondo, potrebbe anche rinverdire e indurre ad “esportare” quella “Civiltà delle Città diverse” che il Bel Paese, in passato, ha ben rappresentato. Un ruolo da riscoprire, aggiornare e articolare sulla scena internazionale, che molti potrebbero applaudire e assumere per una felice Rinascita, ovvero come via d’uscita in Avanti! dalla tragedia del Sistema.

Annunci

4 pensieri su “Movimento CA!

  1. spero di riuscire a partecipare all’inaugurazione di cittàavanti. E’ un’iniziativa davvero interessante che spero crei un fermento nuovo, slegato dai soliti, stantii e speculativi giri di potere.

    • Ciao Susanna, rispondo anche a te con grande ritardo … ma, visto che hai partecipato alla fondazione di Città Avanti!, penso tu abbia avuto diretta conferma come obiettivo di questo Movimento sia il superamento del sistema di poteri che sta degradando tutto … una rivoluzione pacifica, perché all’insegna del bello che, come dice Qualcuno con ben più grande credibilità, ha bisogno di Giovani … Avanti! allora!

  2. Caro Architetto, grazie per la risposta. Sono contenta di aver partecipato e davvero complimenti per l’iniziativa ed anche per la sua proposta artistico/culturale/politica……
    Nella mia mente, e spero di non sbagliarmi, penso a cittàavanti come un laboratorio di idee che non per forza debba concretizzarsi in forme specifiche….mi faccio capire meglio…ci sono tante associazioni e professionisti che provano a cambiare il sistema “producendo cose” che spesso sono autoreferenziali. Case ecologiche, feste ecologiche, oggetti ecologici…tutti esempi virtuosi ma slegati fra loro. Io credo che ancora prima del prodotto ( tanto caro al nostro Sindaco ma in generale al sistema economico fino ad ora imperante) serva una nuova mentalità, o meglio una nuova sensibilità culturale che favorisca prima di tutto il confronto su temi di vasta scala, anzi direi filosofici. Spesso mi capita di sentire persone a noi molto vicine che criticano chi “filosofeggia”!!! ecco io credo che per stare bene, aspirare alla felicità, ci voglia molta filosofia, ci voglia molto confronto, ci voglia molta progettualità….capacità che secondo me si sono perse dietro ad un “fare” predominante! Tutti possono e sanno fare tutto…e poi basta un copia e incolla per produrre cose accattivanti…ma spesso prive di contenuto…vorrei dire tanto ancora ma spero di essermi fatta capire almeno un pò su quello che mi piacerebbe trovare dentro la rivoluzione pacifica di cittàvanti….resto in ascolto:-) susanna

    • Cara Susanna,
      CA! è un Movimento:
      – Culturale … dove si filosofeggia circa il raggiungimento di un possibile mondo (CA!) dove siano dominanti i valori naturali innati, non i falsi valori artificiali indotti, come succede nel mondo d’oggi.
      – Politico … dove si raccolgono e si mettono a punto, sulla base di detti valori, obiettivi strategici (messaggi dal futuro) da raggiungere in ogni luogo e momento di vita.
      – Pratico … dove si realizzano fatti concreti (semi) campione, personalizzabili e riproducibili, attuativi del disegno strategico.
      Quindi, CA! è un laboratorio di idee “rivoluzionarie” del Sistema, di politica creativa e di pacifiche belle azioni sul campo … dove il rispetto dell’ambiente è un punto di partenza, non di arrivo … dove ogni cosa che si fa dovrebbe contenere il gene della felicità … (e qui, voi donne, secondo alcuni scienziati, pare abbiate un vantaggio!… coraggio!)
      Ciao, Marino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...