Intervista su La Piazza della Provincia (RN – PU) – luglio

INTERVISTA
a Marino Bonizzato – ideatore del “Movimento culturale/politico/pratico “ Città Avanti!” e dei primi “messaggi” da un futuro migliore con relativi “semi “…

 Perché hai deciso di fondare questo Movimento? – Mi sembra che la Politica sia in balia del Sistema che sta degradando e mettendo in crisi tutto. Che, invece di contestarlo,  faccia ogni cosa pur di renderlo sostenibile e farlo ripartire … verso il baratro!

Grillo però contesta sia i Partiti che il Sistema – Il suo Movimento  è riuscito a catalizzare la sacrosanta protesta di milioni di italiani. Ma, non avendo un organico progetto per rivoluzionare il Sistema,  sta fermo e rende inutilizzabile questo enorme  patrimonio di energia. Se non si interviene rapidamente con Movimenti tipo Città Avanti!, Grillo purtroppo permetterà all’”avversario” di recuperare e di affossarci sempre più.

Quale politica allora? – Il compito della Politica non è quello di offendere gli avversari  per conquistare il potere, ma quello di volare alto per cercare di capire quale futuro migliore sia possibile raggiungere. Poi, la Politica deve scendere con i piedi per terra, far sognare i cittadini e far di tutto, democraticamente, perché i loro sogni possano gradualmente realizzarsi.

 Allora, i  “messaggi da un futuro migliore”, lanciati sul blog del vostro Movimento, sono sogni di un possibile  mondo alternativo a quello  corrente. – Certo! e sollecitano sia la componente privata che quella pubblica a realizzarli assieme. Questo è anche  il modo per far ripartire l’economia sul binario giusto. Città Avanti! punta dunque al rilancio economico, non con le alchimie dei contabili, ma attivando una politica capace di innescare l’entusiasmo per nuove prospettive di vita … e combatte il degrado etico e politico, non con i moralizzatori, ma con una politica che elimini la fonte di inquinamento.

Nuove prospettive di vita, vale a dire? – La “formula” di Città Avanti! è questa: CRESCITA FELICE = (uguale) SODDISFARE + (più) BISOGNI NATURALI INNATI – (meno) BISOGNI ARTIFICIALI INDOTTI.

Perché il Movimento Città Avanti! nasce a Morciano? –  Qui ho trovato un gruppo di giovani entusiasti dell’idea e dei suoi possibili sviluppi, una Amministrazione Comunale che l’appoggia in modo convinto e un contesto culturale e storico ideale.

Allora, ci dobbiamo aspettare altre novità? – In settembre  arriverà il messaggio dal futuro “abitare Città Avanti!” e si pianteranno subito in Morciano due/tre nuovi semi: il primo porterà alla formazione del “Gruppo Interdisciplinare Città Avanti! Morciano” che ruoterà attorno a tecnici locali già da tempo pronti a pianificare e progettare in modo alternativo; il secondo seme porterà all’apertura della sezione morcianese dell’agenzia immobiliare “abitare Città Avanti!”, dove verranno proposti, non tanto metri quadrati o numero di locali, terrazzi, posti auto … ma modi di abitare più felici di quelli oggi imposti dal Sistema … il terzo seme, che s’intravede,  è quello di realizzare un intervento campione sul territorio. Poi, a seguire, molti, molti altri messaggi, con tanti, tanti relativi semi!

2 pensieri su “Intervista su La Piazza della Provincia (RN – PU) – luglio

  1. Sabato 27 luglio 2013, ho partecipato a Morciano alla costituzione di “Città Avanti”, movimento culturale – politico – pratico per un futuro migliore, su proposta di Marino Bonizzato.

    Come mi ero ripromesso, a mente fredda, tento di organizzare una riflessione personale non tanto della giornata inaugurale ma del tema sotteso ad essa che mi coinvolge in prima persona, ormai da diversi anni, in conseguenza di scelte operate e convinzioni maturate che trovano sinonimi ed affinità in questo movimento.
    http://ingaggiodarte.altervista.org/abitare-morciano-e-citta-avanti/

    • Caro Davide, scusa se rispondo in ritardassimo al primo tuo commento e in ritardo al secondo, ma, dopo la lunga corsa a ostacoli per la fondazione di Città Avanti! e la prima Mostra d’Arte Avanti!sta … ho dovuto recuperare energie e contatti con il mondo … pure corrente!
      Allora: intanto, grazie davvero per le tue belle parole su … tutto, arte, passione … sei troppo generoso. Poi, mi fa piacere che tu condivida CA! D’altra parte, da quanto dici e leggo sul tuo blog, sei da tempo sulla stessa linea. So perfettamente che di “semi di CA!” ce ne sono molti, piantati e crescenti in giro. Averne intercettato subito uno, ben piantato, a due passi da casa, mi fa ben sperare per gli amici che nel futuro stanno vivendo meglio, sperando … nel nostro tempo e in noi. Quindi, mi auguro che le nostre iniziative possano vivere in sinergia e costituire la prima maglia di una rete sempre più estesa. Visto che nel sottoscrivere i miei documenti, mi hai lasciato i recapiti … presto ti contatterò per un eventuale incontro diretto. Ciao Marino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...