08.07.2013 – comunicato stampa – fondazione Città Avanti! – Morciano di Romagna

A  Morciano di Romagna, in contemporanea con FUMO 2013, sabato 27 alle ore 15, nella sala conferenze della Banca Popolare ValConca, patrocinato dal Comune di Morciano e dalla Provincia di Rimini e alla presenza di importanti esponenti nazionali e locali della cultura, della politica e dell’informazione, si procederà alla fondazione di “ Citta’ Avanti! “ (CA! )  movimento culturale/politico/pratico …

In CITTA’ AVANTI!

–          non si protesta  a parole contro il “generalizzato degrado” che stiamo vivendo e ci rende infelici
–          né si cerca di contenerlo, (con tentativi tesi a varie moralizzazioni, sostenibilità, vivibilità, …)
–          ma si conviene di eliminarlo, attraverso pacifici, concreti fatti rivoluzionari, capaci di interdire gradualmente il Sistema  globale che lo produce

In CITTA’ AVANTI!
–          si propone il progressivo lancio di un possibile Mondo alternativo, dove le felicità personali si compiono in quelle comuni, grazie al soddisfacimento dei bisogni naturali innati (bellezza, purezza, giustizia, socialità …) e il contestuale rigetto o ridimensionamento di quelli  artificiali indotti (denaro, potere, individualismo, consumismo, eccesso, spreco, apparenza, effimero, …)
–          si sollecita quindi la semina e la crescita, in ogni campo, di modi di vita alternativi a quelli imposti … semi capaci, crescendo, di diserbare i rovi nei quali siamo impigliati; azioni condotte dal basso (a partire dalla Città), capaci di moltiplicarsi rapidamente e di incalzare ogni livello decisionale a scelte corrispondenti.

  CITTA’ AVANTI!

–          evitando le ferme e retrograde paludi parolaie di destra, sinistra, centro, sopra o sotto, colloca le proprie idee e i conseguenti fatti  … in Avanti!
–          è aperto a chiunque, staccatosi dal Sistema, voglia democraticamente rivoluzionarlo, lasciando perdere  ogni tentativo di perversa ri-crescita infelice o d’illusoria decrescita felice
–          CA! persegue infatti una virtuosa CRESCITA FELICE, dal locale al globale, possibile solo facendo girare sull’hardware (sempre più potenziato) del Sistema, non più il software dei suoi falsi valori, ma quello dei comuni valori primigeni recuperati.

CITTA’ AVANTI!
–          si avvale di un BLOG (
www.semidicittaavanti.net – messaggi da un futuro migliore) dove
–          vengono postati  “messaggi “ (un espediente letterario) provenienti da un futuro a noi vicino (… 2018 …) nei quali si racconta di Città Avanti! (decisamente più
felici di quelle attuali) che stanno  evolvendo (crescendo)  verso il meglio grazie a “semi” (nuovi modi di vivere e fare) piantati nel nostro tempo …
–          Questi “messaggi da un futuro migliore” si propongono come manifesti che sviluppano, nella filosofia di CA!, uno specifico tema . Essi tendono a sollecitare i cittadini a selezionare appropriati  conseguenti semi e a piantarli quanto prima sul loro territorio, ricercando tutti i supporti/tutori necessari per farli crescere nel minor tempo e nel miglior modo possibili.

–          Il blog si configura dunque come una specie di Consorzio Agrario della Politica, dove i semi più efficaci , una volta sperimentati con cura sul campo (iniziative, start up, associazioni, movimenti, ecc.  campione) grazie anche all’eventuale concorso di soggetti pubblici o privati interessati, sono messi a disposizione di chiunque voglia personalizzarli e piantarli sul proprio terreno.

 Contestualmente alla fondazione di CA!, verrà presentato il primo messaggio/manifesto  dal futuro “Arte Città Avanti!”e  i primi quattro “Semi” da questo indotti:

  1.  seme – appello a tutti gli Artisti ad unirsi al Movimento Avanti!sta … in quanto capaci di accendere con i loro capolavori … al di là di qualsiasi ragione, il senso del bello e del puro (Il sole privato o il sublime) latente in ogni essere umano … rendendo così ogni cittadino consapevole, per contrasto, dell’orrido  che lo accerchia … premessa fondamentale per attivare, dal dentro e dal basso, la non violenta rivolta sociale sollecitata dal Movimento CA!
  2. seme –  prima Mostra d’Arte CA! di May Be (Marino Bonizzato ), a cura della …
  3. seme –  prima Galleria d’Arte CA! che, in futuro,  selezionerà opere sulla base di un provvisorio …
  4. seme –  decalogo sul capolavoro.

 Morciano di Romagna, oltre ad ospitare queste iniziative,  ha già cittadini pronti a raccogliere altri messaggi e a piantarne i semi indotti … si appresta così a diventare la prima Città Avanti! in assoluto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...