Mi arrivano messaggi da un Futuro non molto lontano … mi par di capire più o meno dal 2018! … non sono certo il solo a riceverli … Raccontano di Città Avanti! ovvero di “realtà culturali, politiche, economiche, sociali, ambientali in rapida trasformazione verso un ‘meglio’ felice”, grazie a “una rivolta non violenta contro il Sistema che, seppure in crisi, stava, nel 2013, dominando, condizionando, distruggendo il globo” … Sì! parlano proprio della tragica vicenda che oggi stiamo subendo, magari protestando, ma senza reagire creativamente, praticamente! … A quanto pare c’è una rapida via d’uscita, addirittura pacifica e gioiosa! … “ma urge che voi, nel vostro tempo” continuano il messaggi “piantiate subito i semi necessari per attivare la rivoluzione e rendere possibile la realtà che stiamo vivendo in esaltante progressione ” …
Sono messaggi che di volta in volta trattano un tema: illustrano, ad esempio, come si stia cominciando ad abitare in Città Avanti! “ … qui, le agenzie immobiliari ormai non vendono più metri quadrati di locali, con servizi e posto auto, in centro o in periferia … ma attivano e supportano tecnicamente (con il concorso di enti pubblici e privati, istituti economici e finanziari, associazioni, …) imprese di persone interessate a nuovi modi di abitare in modo socialmente, economicamente e ambientalmente più sereno e felice …
I messaggi descrivono in modo particolareggiato alcune di queste “imprese”, ma dicono anche che queste non sono mai eguali tra loro e che ognuna ha una propria storia, carattere, vocazione, potenzialità … come una persona collettiva e “… si configura nella città, salvaguardando l’individualità di tutti i “partecipanti”, come soggetto culturalmente e politicamente responsabile-protagonista …”
Non sempre (come in questo caso con le agenzie immobiliari Città Avanti!) i messaggi dal futuro indicano quali semi piantare. Questi, come è giusto, sono lasciati alla creatività, tendente giocosamente al bello, tipica degli italiani. Per cui pare proprio che questo Movimento culturale, politico, pratico sia destinato anche ad essere “esportato” all’insegna di una nuova Civiltà delle Città … facendo rifiorire, “rinascere”, quella che in passato ci ha reso unici e primi attori nel mondo e … a quanto pare, cova ancora sotto la cenere prodotta dai roghi distruttivi del Sistema.
Sollecitato da questi messaggi ho fondato il Movimento culturale, politico, pratico Città Avanti! (MCA!) che vedrà tracciate le proprie fondamenta in modo ufficiale il prossimo 27 luglio 2013 in Morciano di Romagna. Cittadina non scalza in fatto di Futurismo (… basti pensare che qui sono le radici di Umberto Boccioni …), comunque indicata chiaramente dai messaggi come luogo dove scoppierà la rivoluzione Avanti!sta. Ho altresì attivato il Blog nel quale vi trovate (www.semidicittaavanti.net messaggi da un futuro migliore), dove verranno pian piano postati tutti i messaggi dal futuro, da me o da altri ricevuti, e verranno generati o raccolti tutti i semi che tali messaggi avranno suggeriti.