urge piantare semi di futuro migliore

– Bonificare (moralizzare) i terreni di politica, finanza, economia e società, inquinati dal sistema di poteri imperante (intossicato da falsi valori), è azione inutile … se, allo stesso tempo, non si selezionano e si piantano primi semi di un mondo alternativo (nutrito da valori naturali).
– Esempi  capaci di moltiplicarsi rapidamente, facendo crescere dal basso, in ogni campo, alberi con frutti di reale benessere e possibile felicità per tutti, diserbante il groviglio di rovi che infesta il globo, degrada l’ambiente e impiglia l’umanità.
– Questa pacifica progressiva rivoluzione può nascere solo se cittadini responsabili protagonisti … scansando e lasciandosi alle spalle ogni parolaia palude di destra, sinistra, sopra, sotto o di centro, sapranno muoversi con fatti concreti … in Avanti!.
– Già in molti luoghi si coltivano semi (idee, progetti, esperienze, …) di questo genere rivoluzionario.
– Il Blog “semi di Città Avanti!” intende allora costituirsi come una specie di Consorzio Agrario della Politica, capace di raccogliere questi semi e ricercarne di nuovi, mettendoli a disposizione di chiunque voglia piantarli sul proprio territorio …
– sollecitando altresì ogni possibile concorso (enti pubblici, istituti di credito, imprenditori, professionisti, mezzi di comunicazione …)  per un loro rapido sviluppo in movimenti, iniziative e start-up campione, riproducibili.
– Crediamo sia questo l’unico modo per innescare il recupero di una società libera, giusta, civile e rilanciare il treno dell’economia su una nuova linea (insistere su quella vecchia porterebbe al baratro) che ci faccia uscire dal tunnel … in Avanti! ovvero in crescita felice.

  1. P.S. – “messaggi da un futuro migliore” … è un espediente letterario per raccontare degli alberi (il nuovo mondo) di cui, tra qualche anno, grazie all’azione di cittadini Avanti!,  potremmo godere i ricchi frutti e per sollecitare i modi per piantarne subito il seme e coltivarli. Ne daremo esempio nel post della prima categoria figlia di questo manifesto: “Arte Città Avanti!” … cui seguiranno quella su  “Abitare Città Avanti!” e molte altre ancora …
  2. P.S. – cosa potrebbe quindi succedere a seguito di questo Blog.
    1. Che qualcuno voglia capire di più circa i nostri valori di riferimento, i messaggi dal futuro postati e le intenzioni operative … risponderemo nel più breve tempo possibile!
    2. Che qualcuno voglia avviare (piantare) una iniziativa (seme) tesa a far crescere nella propria Città (terreno) una realtà (albero) attuativa della storia raccontata in uno dei nostri messaggi dal futuro … cercheremo di aiutarlo in ogni modo.
    3. Che qualcuno voglia raccontare del seme che (antesignano di Città Avanti!) ha già piantato, di come stia crescendo e degli eventuali errori commessi e difficoltà incontrate  … opereremo per moltiplicare la sua esperienza nel modo migliore.
    4. Che qualche soggetto pubblico o privato sia interessato a fornire supporti (tutori) a questi semi capaci di crescita felice, alternativi  dunque a qualsiasi  ricrescita infelice o decrescita felice … offriremo loro ogni possibile occasione d’incontro.
Annunci

2 pensieri su “urge piantare semi di futuro migliore

    • Caro Claudio …
      se non sono fuori tempo massimo, direi in miserrima sintesi …
      – che la differenza tra CA! e il Situazionismo (che conosco molto, ma molto, superficialmente) sta nel fatto che il nostro pacifico Movimento rivoluzionario non si colloca in nessuna parte dello schieramento politico di ieri o di oggi (dx, sx, centro), ma … in Avanti!
      – che un punto di contatto potrebbe essere quello che entrambi perseguono concretamente situazioni di vita sociale tendenti giocosamente al meglio, evitando ogni mediocrità e rendendo all’Arte un ruolo primario.
      Ciao, Marino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...