Avanti! … c’è posto per una nuova politica

“Nuovo centro destra”? … “Nuovo Centro sinistra” … No grazie! da tempo non c’interessa quello schieramento di partiti o catena arrugginita dove, in buona sostanza, ci si differenzia solo in funzione della posizione o anello che si occupa … È una linea arretrata dove, più che combattere per un futuro migliore, si fa a botte per conquistare o mantenere una fetta di potere … campo di gioco ideale per contabili, furbetti, saltimbanchi,  moralizzatori … che i politici veri dovrebbero abbandonare al più presto, alla ricerca di una alternativa seria. È una catena solidale, culturalmente, politicamente, eticamente di retroguardia, che non serve … in quanto il “fronte” è altrove … in particolare, là dove è possibile creare le condizioni perché i cittadini possano rendersi migliori. rendendo così migliori le Città e conseguentemente lo Stato. Né a destra o a sinistra o al centro, dunque … né saltando sopra o sotto come grilli e non certo indietro, ma … avanti! … verso un meglio!

Città Avanti! (CA!) sta qui, orientata da stelle che brillano idee e indicano luoghi buoni raggiungibili (eutopie), con semi di Città migliore nella bisaccia, da piantare lungo il cammino, in accordo con la gente che incontra … vai su  www.semidicittaavanti.net , è il blog di un Movimento culturale, politico, pratico certamente in sintonia con tutti quelli che nella società civile si sono già portati avanti (e sono tanti!) … ma che potrebbe anche interessare quelli che guardano ancora a stelle urlanti senza idee di futuro, o  quelli che si sono stancati di protestare (e si astengono dal voto) … o quelli che votano qua e là, turandosi il naso …  e, infine, potrebbe attrarre anche chi volesse abbandonare la sedicente politica attuale.

Se questi politici che ambiscono al “nuovo” si sganciassero dalla ”retrovia” dove sono impantanati, venendo Avanti!, magari assieme, … sarebbe davvero facile lasciarsi alle spalle l’illiberale Sistema di poteri corrente (… sempre più in basso!) e muovere verso un generale rinascimento umano, sociale, civile …

Sia chiaro: poco contro l’”hardware” del Sistema, da potenziare sempre più, ovviamente nel rispetto dell’ambiente (la decrescita felice è un’assurdità). Ciò che va cambiato è il “software” che ci gira sopra … che dovrebbe essere caratterizzato da una prevalenza di valori naturali/innati (bellezza, purezza, umanità, libertà, amore, giustizia, etica, socialità, solidarietà, identità, cittadinanza, habitat …) rispetto agli pseudo valori artificiali/indotti, oggi davvero fuori misura (denaro, potere, individualismo, successo, consumismo, eccesso, spreco, apparenza, effimero, globalizzazione, sostenibilità …). Un ”programmino”, peraltro, sul quale pare che un certo Papa Francesco stia lavorando piuttosto forte!

Forse questo è l’unico modo per far recuperare alla Politica la credibilità e gli enormi spazi concessi ai poteri di finanza, burocrazia, magistratura, populismo, criminalità organizzata … L’unico modo per far sognare ai cittadini un futuro più evoluto e felice, spronandoli a “investire”  per realizzarlo … l’unico modo per far così ripartire il treno dell’economia su di un giusto binario, diverso da quello dove sta fermo in attesa della ricrescita, naturalmente finalizzato a un baratro.

Purtroppo anche l’attuale Governo sta andando verso questo disastro “ferroviario” … a meno che qualcuno, preso dalla voglia del “nuovo”, cogliendo il momento del distacco dal convoglio delle carrozze della pseudo politica d’ogni parte,  non manovri al più presto detto  “scambio politico liberale, socialista, laico, riformista” … divenendo protagonista di una ripartenza per una svolta decisiva e, immediatamente, punto di riferimento di uno schieramento davvero vastissimo di elettori.

per Città Avanti! Marino Bonizzato

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...