Invito alla fondazione di Città Avanti! e alla prima mostra d’arte Avanti!sta

Cosa succede sabato 27 luglio 2013 a Morciano di Romagna, con il patrocinio del Comune di Morciano e della Provincia di Rimini …

… La fondazione di una nuova Città! …

Qui, messaggi da un futuro prossimo (2018) descrivono realtà in crescita felice (Città Avanti!), dove vengono soddisfatti, più i bisogni naturali innati, che i bisogni artificiali indotti.

Città che, per sottrarsi dalle paludi pseudo politiche, sono continuamente proiettate in Avanti! … ma sempre raggiungibili da chiunque voglia abbandonare la triste condizione attuale.

Tutto questo succederà tra pochi anni, grazie all’affermazione di una Politica capace di far sognare i cittadini e di creare ogni condizione utile alla rapida realizzazione dei loro sogni. Una Politica alternativa a quella, senza immaginazione e idee, dei  contabili e dei moralizzatori odierni, veri derivati del Sistema di poteri corrente … verso il baratro.

Per far sì che ciò avvenga, i messaggi invitano a piantare nel nostro tempo, al più presto, “semi” di Città Avanti! (concrete iniziative, start up, associazioni, imprese, … all’insegna di dette istanze primigenie: grazia, felicità, autenticità, socialità, giusta misura, … ).

Città Avanti! (CA!) Movimento culturale, politico, pratico, tramite il blog www.semidicittaavanti.net , intercetta questi messaggi dal futuro, riguardanti ogni campo di vita; produce, raccoglie e seleziona i relativi “semi”; ne verifica sul campo alcuni, a mo’ di campione, mettendoli poi a disposizione di chiunque voglia personalizzarli e coltivarli sul proprio territorio.

Forse è proprio agendo dal basso, con idee trascinanti una fitta rete di piccoli fatti concreti tesi a un mondo migliore, che è possibile indurre ogni vertice a conseguenti riforme e rilanciare, assieme alla credibilità per la Politica, il treno dell’economia … naturalmente sul binario di un rinascimento felice, non certo su quello, morto, della ricrescita infelice, né su quello, passatista, della decrescita (felice?).

Questa possibile evoluzione verso il meglio, dal locale al globale, assegna a ciascun cittadino una grande responsabilità. Sarebbe quindi auspicabile una vostra partecipazione alla fondazione di questa nuova “Città” nella terra di Romagna, storicamente portata a contestare creativamente ogni regime contro natura.

Cordiali saluti,  per CA!, Marino Bonizzato.

1° P.S. la fondazione di CA! avverrà Sabato 27 luglio alle 16, a Morciano di Romagna, nella sala conferenze della Banca Pop. Valconca, via Bucci 61. A seguire, verrà lanciato un Manifesto/Appello a tutti gli artisti a volersi impegnare sul fronte di CA!, Infine, alle 19, nella vicina Sala Ex Lavatoio (via Concia, a ridosso del parcheggio bi-piano) si inaugurerà, con breve spettacolo Avanti!sta, la prima Mostra Arte CA!

(vedi allegati  … poi, chi volesse approfondire il senso di CA! e dell’arte CA!, può visitare il blog www.semidicittaavanti.net – messaggi da un futuro migliore).

2° P.S. Quanto sopra avverrà a latere di FU.MO – FUturismo Morciano (… Boccioni era di Morciano!). Infatti, sabato 27 luglio, dopo la conclusione della nostra iniziativa, si  potrà prenotare una cena futurista (sotto i portici del Comune) e, alle 22,30, partecipare in piazza a un incontro “parolibero”di Alessandro Bergonzoni.

Annunci

Un pensiero su “Invito alla fondazione di Città Avanti! e alla prima mostra d’arte Avanti!sta

  1. ciao Marino, non ci conosciamo di persona anche se ci incrociamo con cadenza biennale alla mostra “Libera l’Arte” di Mannini. Lavoro da anni su questi temi… anche su Morciano. Ci sono centinaia di iniziative in atto sul territorio, purtroppo tutte scoordinate tra loro. Servono altri movimenti o una rete che colleghi tra loro le esperienze? Sono convinto che le risposte ai bisogni della gente non arriveranno dall’alto e che occorra operare il cambiamento partendo dal basso. Ho diverse domande che spero di soddisfare questo pomeriggio.
    Davide
    Mi trovi qui:https://www.facebook.com/InGaggioDArte , qui :https://www.facebook.com/pages/Abitare-Morciano/432155943521639 e questo è il blog :http://ingaggiodarte.altervista.org/
    Comunque in bocca al lupo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...