La rivolta del bello – Lancio del Movimento Arte Avanti!

Vedi anche:

ARTE AVANTI!

Arte Avanti! è’ Arte  rivoluzionaria … tende a bypassare le menti (anche quelle più oscurate) e a risvegliare il senso del bello latente in ognuno di noi … Un’Arte capace quindi di renderci pienamente consapevoli dell’orrido che ci accerchia e coinvolge … e di spingerci poi al superamento del Sistema dei Poteri che ne è responsabile.

Arte Avanti! è avanguardia del Movimento culturale, politico, pratico Città Avanti! che si batte in ogni campo, a partire dalla Città e senza intenzioni di potere, per far prevalere i valori naturali innati nell’uomo, sull’eccesso di bisogni artificiali indotti dal Sistema.

Gli Artisti Avanti!, avendo mantenuta intatta la dote infantile di far brillare con amore tale bellezza innata, esprimono le loro intenzioni mature con opere solari, pulite, felici, adottando forme elementari, materie semplici, storie e pensieri diretti, in modo giocoso, autoironico, provocatorio, positivo …

Arte Avanti! (AA!) si articola in tre generi:

  • BrillA!rte (BA!): le opere d’arte inconsapevole dei bambini, del caso, dell’irrazionale, della natura … sono diamanti grezzi che l’Artista Avanti! taglia e mola sino a farli diventare brillanti che poi monta con giuste parole rendendoli gioielli d’arte consapevole. (MayBe)
  • SolA!rte (SA!): l’opera è generata da artisti Avanti! che, avendo mantenuta intatta la dote infantile di far brillare senza veli il proprio sole privato, raggiano in questo modo le loro invenzioni e storie. ( MayBe, Th8Z, FIX, IVO, MV)
  • MavalÀ!rte (MÀ!): l’opera dell’artista Avanti! satireggia sulle “trovate” della merce d’arte corrente, tramite “contro-trovate” … Anche un sorriso ironico può infatti essere espressione del bello e liberatorio. (MayBe)

 

volantino intero


APPROFONDIMENTI


LANCIO DI ARTE AVANTI!

Prima fase – dicembre 2015 – AA! si manifesta a Rimini nel  quadro di una iniziativa Avanti!sta, nel Centro Storico, tesa alla Rigenerazione Urbana e al Rinascimento Civile della Città – La Galleria “Soleri Arte” di Via Giordano Bruno ospita alcune opere di un primo gruppo di Artisti Avanti! (MyBe, Th8Z, FIX, IVO, MV) – Si avvia il dibattito su AA! – inizia la campagna di promozione e sostegno di AA!

Seconda fase – febbraio 2016 – la campagna di promozione e sostegno di AA! si sposta a livello nazionale/internazionale anche tramite portali di  crowdfunding.

Terza fase – primavera 2016 – sempre a Rimini, AA! si propone ufficialmente in un Convegno e nella Prima Mostra Collettiva, articolata nelle vetrine dei negozi di via G. Bruno.


PROSPETTIVE PER ARTE AVANTI!

Si concretizzeranno nella promozione e realizzazione di Convegni e/o Mostre d’Arte Avanti! in altre Città, a partire da ambiti urbani dove siano in atto (v. social street), o ci sia interesse ad attivare, processi di igenerazione Urbana e Rinascimento Civile alternativi al Sistema.

Annunci

3 pensieri su “La rivolta del bello – Lancio del Movimento Arte Avanti!

  1. Pingback: Opere di Arte Avanti! | Semi di Città Avanti!

  2. Pingback: Rassegna stampa (prima fase) | Semi di Città Avanti!

  3. Pingback: Intervista a Marino Bonizzato | Semi di Città Avanti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...