Lunedì 16 dicembre 2013.
Si è aperta oggi, a Rimini presso la Banca Popolare Valconca di Via Euterpe 2, l’ANTE – PRIMA MOSTRA AVANTI!STA di May Be , nome di battaglia con il quale Marino Bonizzato scende in campo per concorrere alla difesa del bello e del puro contro l’orrido che ci accerchia e il sistema di Poteri /Affari che lo produce.
Obiettivo strategico degli Avanti!sti è la conquista, grazie anche all’Arte, di una Città più evoluta e felice (Avanti! appunto) dove siano maggiormente soddisfatti i bisogni naturali innati (bellezza, etica …) rispetto a quelli artificiali indotti (egemonia, denaro …).
Nell’atrio della Banca sono esposti:
– un grande bassorilievo (ml. 4 x 2), rappresentativo della drammatica crisi che stiamo vivendo
– sei manifesti (tondi ) del “sublime” che anima ogni cosa, uomo compreso.
– una scultura di luce (omaggio a Morandi) emblematica del conflitto tra cultura e supponenza.
– il modellino del Monumento a Fellini che (dal futuro) ci dicono inaugurato nell’ottobre del 2018.
Pare che l’autore abbia come obiettivo primario quello di avvertire … da almeno uno dei tre visitatori della Mostra … di fronte ad almeno una delle opere … un semplice, flebile … ma gioioso “bello!” .
La Mostra resterà aperta sino al 28 febbraio ed è visitabile negli orari di apertura della Banca, tutti i giorni, esclusi Sabato e Domenica, al mattino 8,30/12,30 e al pomeriggio 14,50/15,50.
per saperne di più leggi il Catalogo su … www.semidicittaavanti.net … Menù / Arte CA! / 1° Messaggio / 5° Seme – CATALOGO