Convegno: Superare la crisi e rilanciare la Città attivando P.RURC-RE

invito convegno12 giugno

PREMESSA

  • La crisi in atto può essere superata solo attraverso innovazioni di rottura caratterizzate dal prevalere della libertà sul potere, della bellezza sul denaro, della socialità sull’individualismo, dei contenuti sull’apparenza, della misura sullo spreco, dell’etica sull’abuso, dell’armonia sull’eccesso, …
  • Protagonisti di questo nuovo Umanesimo e Rinascimento civile possono essere solo Cittadini attivi responsabili del bene comune e una Politica affrancata dai poteri forti, capace di sintesi, scelte, supporto, intese e coordinamento.
  • Campo primario di azione la Città, dove ogni progetto personale può risolversi al meglio se inserito nel progetto collettivo.
  • Così, qualità della vita e dell’ambiente, sicurezza e benessere della Città futura dipenderanno non tanto da una attenzione all’Urbs (ambiente urbano), quanto dall’affermazione di una Civitas (cittadinanza  partecipe) protagonista creativa, cooperativa e solidale, in continuità con quella che già esiste ed opera in termini di volontariato, prossimità, social street, civivo, ecc..

  • A questa filosofia d’intervento per una Città migliore va naturalmente connessa quella del risparmio del suolo, dell’efficientamento energetico e del miglioramento antisismico dell’edificato.
  • In questa prospettiva il “Gruppo interdisciplinare di professionisti ^perpiù” si costituisce come struttura aperta capace di supportare le Componenti pubbliche e private nell’attivazione e gestione di Processi di Rigenerazione Urbana, Rinascimento Civile e di Riqualificazione Edilizia (P.RURC-RE) finalizzati alla trasformazione di problematici comparti urbani in Realtà Abitative attraenti, sia dal punto di vista economico che per la loro vivibilità.
  • Al Convegno, teso a illustrare le caratteristiche dei P.RURC-RE e i vantaggi reciproci delle Componenti private e pubbliche a realizzarli, ^perpiù ha chiamato alcuni esponenti della Governance locale e regionale interessata a realizzare un futuro migliore tramite nuovi modi di gestione della Cosa Pubblica.
  • Luogo dell’incontro lo splendido Hotel Duomo che si è proposto come punto di riferimento della Realtà Abitativa di Via Giordano Bruno con la quale ^perpiù ha avviato volontariamente un P.RURC-RE campione che, se di successo, potrebbe innescare sul territorio emulazioni a catena.

 

Approfondimenti su www.perpiu.net – barra verde – eventi

Lascia un commento